1346778952467082 301358435472084

Novità regolamento

Verifiche Tecniche con indicatori di prestazione

Gli indici di prestazione hanno la funzione di allertare l’attenzione dei Direttore Tecnico su valori fuori norma. Questi dati hanno lo scopo di monitoraggio delle prestazioni saranno utili ad identificare i mezzi da porre sotto verifica, non saranno mai utilizzati come motivazione di penalità o squalifica per le quali sono valide solo le reali irregolarità tecniche e meccaniche.

10.2.1 Pista Settore Veloce. Tramite apposite antenne mobili omologate CNV, viene identificato il settore veloce del circuito. I valori di intertempo così ottenuti verranno elaborati evidenziando quelli fuori norma fungendo da “allert” per il direttore tecnico.

10.2.2 Banco prova. Il Direttore Tecnico ha facoltà di testare le moto su Banco Prova, comparando i parametri ad uno schema standard precedentemente elaborato. I risultati del test restano segreti e di esclusivo utilizzo della Direzione di Gara che non può per nessun motivo divulgarli.

10.2.3 Telemetria. Tramite il Software CNV_comparative, il Direttore Tecnico può scaricare le telemetrie dai Dashboard dei mezzi in parco chiuso per verificarne i dati di gara e compararli con un schema standard precedentemente elaborato.

10.2.4 Centralina Accensione CNV (solo per MiniGP e Pitbike). Il Direttore Tecnico ha facoltà di sostituire la centralina di accensione in qualsiasi momento. Il pilota cui viene richiesta la sostituzione, dovrà installare la centralina fornita dalla direzione gara e non potrà rimuoverla fino al termine dell’evento.

10.3 Verifica tecnica. Il Direttore Tecnico, anche in base agli indici sopra descritti, ha facoltà di richiedere lo smontaggio di qualsiasi componente del motore e della moto, per verificarne la conformità al regolamento. Il concorrente deve provvedere con propria attrezzatura all’operazione richiesta. In caso di rifiuto, verranno applicate le penalità previste.

Novità regolamento

PITBIKE NUOVE CATEGORIE

PITBIKE LEGGERI

Età minima 11 anni compiuti 

Peso complessivo minimo NON PREVISTO

PITBIKE GP

Età minima 14 anni compiuti 

Peso complessivo minimo 145 KG

PITBIKE SPORT

Età minima 14 anni compiuti 

Peso complessivo minimo 165 KG

Motori ammessi:

omologa CNV-A2 cilindrata 161,10cc (es: ZR1 – YX – Lifan – TS8 – Tokawa 2V)

omologa CNV-B2 cilindrata 155,53cc (esempio GPX 155 – ZS 155)

(vedi capitolo 6)

Ciclistica ammessa:

Pitbike a culla aperta

(Vedi capitolo 5 – punto 5)

Novità regolamento

NUOVO FORMAT - 3 GARE

SABATO

6.2.1 Verifiche tecniche: in orari prestabiliti per classe, ogni mezzo deve essere obbligatoriamente visionato dal reparto tecnico che ne conferma l’idoneità e il rispetto delle disposizioni di sicurezza previste dal regolamento tecnico di categoria. La dichiarazione di idoneità del mezzo è vincolante alla partecipazione alla qualifica ed alle gare.

 6.2.2 Briefing: nella giornata di sabato è obbligatorio partecipare al briefing, necessario a dare disposizioni in merito a modalità di entrata e uscita dal circuito, identificazione del parco chiuso e eventuali restrizioni legate alla conformazione della pista, informazioni sulla sicurezza e istruzioni per il corretto svolgimento dell’evento. Il briefing è vincolante per la partecipazione alle sessioni ufficiali (qualifica e gare).

 6.2.3 Prove libere (FP): al sabato ogni classe ha a disposizione tre turni di prove libere cronometrate. La partecipazione a queste sessioni è facoltativa.

 6.2.4 Qualifica (QLF): al sabato ogni classe ha a disposizione un turno di qualifica, dalla durata minima di 12 minuti, che produce la classifica ordinata per “miglior tempo” (best lap). In base a tale classifica viene composta la griglia di partenza della Super Pole Race. Il pilota che non dovesse completare alcun giro di qualifica, viene assegnato in ultima posizione.

La partecipazione alla Qualifica è vincolata alle verifiche tecniche e alla partecipazione del briefing obbligatorio con il direttore di gara.

 6.2.5 Super Pole Race (SPR): nella giornata di sabato, ogni classe effettua la prima prova competitiva dell’evento. La Super Pole Race ha durata pari al 60% rispetto a Gara 1 e Gara 2 e assegna punteggio con scala punti ridotta (vedi sessione dedicata). La classifica finale della SPR definisce la griglia di partenza di Gara1.

DOMENICA

6.2.6 Warm Up (WrUp): ogni classe effettua un turno di prove libere / riscaldamento prima delle gare della domenica. Questa sessione è facoltativa.

 6.2.7 Gara 1 (R1): alla domenica ogni classe effettua la seconda prova competitiva dell’evento. La Gara 1 assegna alla classifica di arrivo punteggio pieno. LA stessa classifica compone la griglia di partenza di Gara 2.

 6.2.8 Gara 2 (R2): alla domenica ogni classe effettua la terza prova competitiva dell’evento. La Gara 2 assegna alla classifica di arrivo punteggio pieno.