1346778952467082 301358435472084

Cambio di rotta per le categorie PITBIKE. Le valutazioni ci portano verso una più marcata identificazione del pilota in funzione al peso. L’arrivo di molti giovanissimi rendono necessario una diversa frammentazione dell’intera classe per poter raggiungere un miglior equilibrio di prestazioni in pista.

CNV 2023

PITBIKE LEGGERI

La categoria sarà accessibile dagli 11 anni. Prevede di fatti il raggruppamento più giovane e, appunto “leggero” della famiglia pitbike. Nello specifico ecco i dati:

Età minima: 11 anni compiuti

Peso minimo: non previsto

Motori:

omologa CNV-A2 cilindrata 161,10cc (es: ZR1 – YX – Lifan – TS8 – Tokawa 2V)

omologa CNV-B2 cilindrata 155,53cc (esempio GPX 155 – ZS 155)

CNV 2023

PITBIKE GP

Rispecchia la media del peso di tutta la classe PITBIKE, ma soprattutto,  i piloti della serie non dovranno più preoccuparsi dei super leggeri. Ecco le principali caratteristiche

Età minima: 14 anni compiuti

Peso minimo: kg 145

Motori:

omologa CNV-A2 cilindrata 161,10cc (es: ZR1 – YX – Lifan – TS8 – Tokawa 2V)

omologa CNV-B2 cilindrata 155,53cc (esempio GPX 155 – ZS 155)

CNV 2023

PITBIKE SPORT

Con l’introduzione della SPORT, CNV intende marcare il confine oltre al quale le prestazioni sono fortemente influenzate dal peso moto + pilota. Dati alla mano, oltre i 165 kg la perdita di potenza sia in uscita di curva che nei rettilinei è penalizzante al di là delle capacità del pilota.

Dati salienti:  

Età minima: 14 anni compiuti

Peso minimo: kg 165

Motori:

omologa CNV-A2 cilindrata 161,10cc (es: ZR1 – YX – Lifan – TS8 – Tokawa 2V)

omologa CNV-B2 cilindrata 155,53cc (esempio GPX 155 – ZS 155)

FAQ

Si potranno utilizzare le zavorre?

Sarà previsto l’utilizzo di zavorre con dei limiti e vincoli che sono in fase di studio dalla commissione regolamento Motoasi

LE CATEGORIE SARANNO DIVISE ANCHE PER PRESTAZIONI?

Sarà prevista l’introduzione della “sotto categoria” Elite per tutte le classi in cui il numero di piloti iscritti è superiore a 22. In questo caso verranno create due categorie che corrono accorpate ma con sotto classifiche dedicate.

L’assegnazione alla categoria Elite o STD si farà sempre tramite la valutazione delle prestazioni assolute in qualifica.

se dimagrisco o ingrasso cosa succede?

Mentre il peso minimo è un vincolo imprescindibile al di sotto del quale è prevista la squalifica, il peso massimo è indicativo. Per tanto in caso di aumento di peso, il pilota è libero di correre nella categoria originaria o richiedere lo spostamento ma perdendo i punti ottenuti nelle gare precedenti.

In caso di perdita di peso, è possibile ricorrere alle zavorre nei modi previsti dal regolamento.

Se ho 13 anni ma peso più di 145 kg con la moto, posso correre nella GP?

Questa è una condizione prevista dalla deroga sull’età. potrai farne richiesta prima dell’inizio del campionato e la direzione valuterà i dati forniti potendo permetterti di correre in categoria GP se rispetterai i limiti di peso minimo, senza l’utilizzo di zavorre.